La Segnaletica Stradale Stampata Digitalmente

Sono ormai passati 2 anni da quando abbiamo cominciato a produrre le pellicole per la segnaletica verticale con il nuovo sistema di "stampa digitale".
Ad oggi possiamo garantire tale modalità di stampa sia per quanto riguarda la retrorifrangenza sia per la durata di tali pellicole.
Il processo di stampa digitale è suddiviso in due fasi: una prima che è la stampa vera e propria, ed una seconda fase di laminazione della stampa ottenuta per ottenere durabilità del colore e rifranzenza.
La stampa vera e propria è realizzata tramite un apposita stampante concepita da Mutoh appositamente per la segnaletica verticale. La stampante impiega 8 cartuccie di colore di cui 5 sono i colori usati nella segnaletica (blu, verde, rosso, giallo, marrone), queste colorazioni non sono quindi ottenute tramite l'unione dei colori primari, ma usando la specifica cartuccia in modo da ottenere sempre una colorazione uniforme e soprattutto certificata all'interno dell'area colore imposta dalla norma UNI 12899.
Una volta stampato il rotolo di pellicola rifrangente, lo stesso viene laminato con un foglio trasparente che incorpora filtri UV e che funge anche da "antigraffiti". (se spruzzato/sporcato con bombolette spray è facilmente ripulibile)
E' possibile stampare qualsiasi tipo di pellicola rifrangente e non.
La stampa digitale è particolarmente indicata per realizzare targhe con grafica dedicata come stemmi, loghi etc etc.
"Tutte le strade sono buone per condurre su una cattiva strada."
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80